10 alimenti brucia grassi che ti aiutano a raggiungere il peso forma

0
320

Con l’arrivo della bella stagione e le vacanze estive ormai alle porte, l’attenzione per la forma fisica e per la perdita di peso raggiunge il suo apice. Ovviamente seguire una corretta alimentazione fa bene tutto l’anno, ma è normale quando si vuole raggiungere il peso forma cercare una delle tante soluzioni più o meno alla moda che promettono miracoli.

Niente di più sbagliato! Oggi ormai è risaputo che una corretta alimentazione e l’esercizio fisico sono le uniche armi per combattere il grasso in eccesso e, grazie proprio all’alimentazione, possiamo sfruttare le proprietà di alcuni cibi brucia grassi che, se introdotti nella propria dieta, possono aiutarci a raggiungere il peso forma in meno tempo e con più sapore.

10 alimenti brucia grassi: caratteristiche e benefici di ognuno

Anche se esistono moltissimi alimenti utili nell’alimentazione di chi vuole perdere peso e restare in forma, ci sono alcuni cibi più efficaci di altri. Vediamo per questo quali sono 10 tra i migliori alimenti brucia grassi e scopriamo le loro proprietà che possono aiutare a raggiungere il peso forma

1 – Aceto di mele non pastorizzato

Con la crescita dell’interesse verso il nostro microbiota intestinale e l’importanza che ricopre per la nostra salute, uno degli alimenti brucia grassi più importanti da inserire nella dieta è l’aceto di mele non pastorizzato. La naturale fermentazione delle mele, con la nascita di batteri favorevoli alle funzioni del nostro microbiota, crea un livello di acidità che aiuta a bilanciare il pH dello stomaco e a disintossicare il corpo.

Preso prima dei pasti, ci aiuta a sentirci più sazi assumendo meno cibo. Sono sufficienti due cucchiaini diluiti in un bicchiere di acqua, ma è anche un’ottima abitudine utilizzarlo come condimento tutti i giorni.

2 – Brodo di ossa

Utilizzato da sempre e in auge fino ai tempi dei nostri nonni o bisnonni, perché lo spreco era un lusso che all’epoca non era permesso, il brodo di ossa è tornato prepotentemente alla ribalta grazie ai grandi benefici che porta a tutto l’organismo, aiutando anche a bruciare grassi in eccesso.

Grazie alla grande quantità di aminoacidi, aumenta il metabolismo e previene la disgregazione muscolare. Inoltre, avendo una ricca varietà di nutrienti, aiuta a disintossicare il corpo. Introdurre il brodo di ossa nella propria dieta, non solo ci aiuterà a raggiungere il peso forma, ma sarà un vero toccasana per la salute del nostro organismo.

3 – Pollo allevato a terra o biologico

Le proteine sono importanti per il nostro corpo, specialmente se vogliamo raggiungere il peso forma. Il pollo, soprattutto quello di migliore qualità e non allevato in maniera industriale, è un ottimo alimento brucia grassi e solo una quantità di 85gr, ci fornisce oltre il 30% di proteine giornaliere in grado di nutrire i muscoli e renderli più energici. Per quanto possa sembrare un controsenso, muscoli più attivi non fanno altro che bruciare più calorie e grasso in eccesso.

4 – Olio di cocco

L’olio di cocco può offrire molti benefici all’organismo, poiché aiuta ad eliminare il grasso dalla pancia e funziona nel corpo come un brucia grassi termogenico. Ha inoltre una funzione antiossidante ed energizzante che facilita la digestione e l’assorbimento dei nutrienti dal cibo ingerito. Aiuta inoltre a tenere sotto controllo la glicemia e questo agevola il dimagrimento, evitando quei picchi glicemici che, come spiegato in un altro nostro articolo, sono nemici della salute e del peso forma.

5 – Ghee e burro chiarificato

Il ghee, come il burro chiarificato preparato in casa, sta diventando sempre più usato grazie ai suoi interessanti benefici per la salute cardiovascolare, agli effetti anti-infiammatori e la sue capacità antiossidanti. Il burro chiarificato contiene acido linoleico coniugato, un tipo di acido grasso omega-6, che se assunto quotidianamente aiuta a perdere peso.

Questo acido grasso svolge un ruolo chiave nel miglioramento della massa magra insieme alla riduzione del grasso corporeo, aiutando così il corpo nella gestione del peso in maniera efficace. Il burro inoltre è un buon apportatore di acidi grassi a corta catena che sono molto benefici per il nostro microbiota intestinale.

6 – Pompelmo

Il pompelmo è un frutto dalle eccellenti proprietà per la nostra salute, una meravigliosa fonte di vitamine che lo rendono indubbiamente indispensabile per la nostra dieta quotidiana. Ma quando si vuole perdere peso, il pompelmo ha inoltre la capacità di bloccare gli enzimi coinvolti nell’accumulo di grassi. Inoltre, aiuta a tenere la glicemia sotto controllo e contribuisce a risvegliare il metabolismo.

7 – Kefir

Il kefir è un prodotto probiotico capace di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Non ci riferiamo a quello che si trova normalmente in commercio, ma a quello che è possibile preparare in casa, partendo da dei grani che fermentano il latte.

Il suo principale potere è quello di migliorare la capacità digestiva grazie ai batteri e i lieviti in esso contenuti. Questo significa che il cibo viene scomposto e assorbito meglio e gli scarti eliminati con più velocità dal nostro organismo. Un apparato digerente che funziona bene migliora anche il metabolismo dei grassi ed è quindi un ottimo coadiuvante alla perdita di peso.

8 – Carne grass fed

Rimanendo nell’ambito delle proteine che nutrono i nostri muscoli e ci aiutano a raggiungere il peso forma, non possiamo esimerci dall’inserire nella nostra dieta la carne rossa proveniente da animali alimentati ad erba. Questo perché le carni rosse così allevate, hanno un alto contenuto di proteine di alta qualità e meno  grassi, fornendo al nostro organismo più vitamine e antiossidanti rispetto agli altri tipi di allevamento. Anche la quantità  di Omega3 è maggiore e questo significa meno infiammazione per il nostro organismo. Non tutti lo sanno, ma l’infiammazione cronica, oltre ad essere nemica della buona salute, è anche nemica del peso forma.

Introdurre la carne rossa grass fed al posto di quella allevata in modo convenzionale quindi, ci aiuta non solo a bruciare i grassi in eccesso, ma può garantire un valido aiuto a tutto il nostro organismo.

9 – Verdure a foglia verde

Dopo aver parlato delle proteine, non poteva mancare il valido apporto delle verdure, in particolar modo di tutte quelle a foglia verde. Che si parli di bietole, cavoli o spinaci, hanno tutte la caratteristica di fornire al nostro organismo un’alta quantità di sostanze nutritive e ferro. Come cibi brucia grassi aiutano a mantenere i muscoli attivi bruciando calorie anche dopo l’attività fisica. Inoltre, sono apportatori di vitamina K che aiuta ad avere ossa forti e a scongiurare l’osteoporosi, mantenendo il corpo attivo in età avanzata.

10 – Le crucifere

Tra le verdure a foglia verde, le crucifere come il kale, il cavolfiore e i cavolini di Bruxelles sono tra i cibi più adatti per chi vuole dimagrire, perché sono ricchi in vitamine, hanno un ottimo potere saziante e hanno poche calorie. Sono di grande apporto nutrizionale e un valido aiuto per chiunque voglia perdere peso restando in forma.

Conclusioni sui cibi brucia grassi e la perdita di peso

Perdere peso e rimanere in forma è il desiderio di molte persone ed è normale ritrovarsi a cercare soluzioni sul web. Gli alimenti brucia grassi di cui abbiamo appena descritto i benefici e le proprietà sono sicuramente di aiuto per tutti coloro che si prefiggono questo obiettivo.

È bene però sottolineare che non esiste niente di miracoloso. È necessario infatti affiancare ai brucia grassi un’alimentazione bilanciata (che contenga meno cibo spazzatura possibile e più cibo vero) oltre a un allenamento costante che possa aiutare non solo a perdere peso, ma a rimanere in buona salute il più a lungo possibile.