Garcinia CambogiaGarcinia Cambogia. Diteci che non ne avete sentito parlare negli ultimi anni.

A volte viene spacciata come la panacea di tutti i mali legati al grasso e adipe in più.

“Vuoi dimagrire? Usa la Garcinia!”

“Vuoi avere una marcia in più! Non usi ancora la Garcinia cambogia?”

Sono già passati 4 anni da quando la Garcinia Cambogia è stata incoronata come il più potente integratore al mondo per la perdita di peso. Il famoso Dr. Oz ha decretato questo integratore come miglior prodotto della categoria nel suo omonimo programma. Il suo è il programma sulla salute più seguito in America e co-prodotto con Oprah Winfrey.

Dopo la messa in onda della puntata sulla Garcinia Cambogia nel programma più importante in America, la Garcinia Cambogia è diventata un vero e proprio fenomeno, che ha forzato tutti coloro che lavorano nell’industria della perdita di peso ad occuparsene.

La popolarità della Garcinia Cambogia , ha destato diverse opinioni contrastanti sulla sua efficacia e differenti punti di vista. La verità sulla Garcinia Cambogia e le esperienze dei consumatori, si scontrano con gli interessi economici dei produttori di Garcinia Cambogia, o dei produttori di altri integratori o addirittura con gli interessi di altri rivenditori che screditano la Garcinia Cambogia per favorire i loro stessi interessi.

Di conseguenza risulta molto difficile, se non impossibile, formulare una propria opinione neutrale sull’efficacia della Garcinia Cambogia, se non si lavora in prima persona nel business riguardante la perdita di peso. Molte persone, e probabilmente anche voi, che hanno tentato senza successo di perdere peso con metodi tradizionali si chiederanno:

Quanto peso in eccesso è in grado di farmi perdere la Garcinia Cambogia? Come dovrei utilizzare la Garcinia Cambogia per raggiungere gli stessi risultati degli altri? Quale marca dovrei utilizzare?

A più di 4 anni dopo il Dr. Oz Show, vi daremo delle informazioni riguardanti il mercato della Garcinia Cambogia e le più recenti ricerche svolte in questo ambito. Vogliamo aiutarvi a capire se la Garcinia Cambogia possa aiutarvi o meno a perdere il peso in eccesso. E nel caso voleste provarla, come distinguere tra prodotti di alta e bassa qualità e quali sono i brand consigliati e quelli eccessivamente costosi.

Descrizione: cos’è la Garcinia Cambogia

garcinia cambogia puraLa Garcinia cambogia è una pianta della famiglia delle Clussiaceae, chiamata anche tamarindo del Malabar. E’ un arbusto tropicale, originario dell’India e del Pakistan, sempreverde e con una corona circolare che cresce dai 4 ai 7 metri in altezza, con foglie dure e larghe di forma allungata, dai 15 ai 30 cm.

I fiori sono piccoli, 1,5 cm di diametro, mentre i frutti sono carnosi e di solito contengono 5 semi e sono circondati da una polpa gialla di gusto dolce e commestibile. Il frutto è grande dai 5 ai 8 cm, come un’arancia, e ricorda nella forma una piccola zucca.

A volte i frutti vengono chiamati tamarindi, ma non sono gli stessi della pianta normalmente nota in Italia come tamarindo.

La pianta della Garcinia cambogia è coltivata intensivamente nel sud est asiatico dove il frutto viene utilizzato per produrre conserve, marmellate e viene essicato per diventare uno degli ingredienti del curry e di altri piatti tipici della cucina indiana.

In Asia lo si usa da secoli poiché la buccia di questi frutti è ricca di antiossidanti e migliora la digestione, e la saggezza popolare ha conferito a questo frutto anche proprietà che contrastano l’invecchiamento.

Negli ultimi decenni inoltre è diventata popolare in tutto il mondo per il suo utilizzo come rimedio erboristico dalle diverse proprietà.

Quali sono le proprietà benefiche della Garcinia Cambogia?

Autorità note nel campo della salute come il Dr. Oz affermano che la Garcinia Cambogia offra diversi benefici per la salute. L’ingrediente della Garcinia Cambogia che promuove la perdita di peso è l’acido idrossicitrico (HCA), contenuto nella buccia del frutto.

L’acido idrossicitrico (in inglese HCA, hydroxycitric acid) è anche fisiologicamente presente nel nostro organismo ed è diventato popolare negli ultimi vent’anni sull’onda di numerosi e controversi studi sulle sue proprietà dimagranti e benefiche che sembrano poter essere efficaci sull’organismo umano.

L’HCA conobbe negli anni novanta la prima ampia popolarità dopo che una serie di studi conclusero che permetteva la perdita di peso negli animali.

Sappiamo che gli zuccheri, le proteine ed i carboidrati, introdotti in eccesso tramite l’alimentazione, vengono trasformati in grasso immagazzinato nel tessuto adiposo; la trasformazione richiede l’intervento di particolari enzimi: negli studi condotti emerse che uno di questi, la citricolasi, viene inibito proprio dall’acido idrossicitrico.

Bloccando questo enzima, i carboidrati, quando gli zuccheri sono in eccesso, vengono convertiti in produzione di energia piuttosto che in grasso, favorendo il senso di sazietà: e questo aiuta anche a far bruciare più grassi come carburante durante una dieta o uno sforzo muscolare prolungato.

Quindi, in pratica, l’azione della l’acido idrossicitrico (HCA), si esplica per le seguenti principali vie:

  • velocizzando il passaggio del cibo nell’intestino in modo da limitare l’assorbimento di zuccheri e dei carboidrati;
  • limitando l’accumulo sotto forma di adipe, di zuccheri e carboidrati non utilizzati dall’organismo per la produzione di energia, mediante l’azione dell’acido idrossicitrico;
  • Aiuta a sentirsi sazi più in fretta, andando dunque a ridurre l’assunzione di cibo. Come conseguenza riduce l’ammontare di calorie consumate, riducendo la voglia di cibo.
  • Innalza i livelli di serotonina, andando a prevenire le abbuffate.
  • Sembrerebbe essere una delle poche sostanze efficaci nel bruciare il grasso addominale.

Secondo il ricercatore americano, Julie Chen., l’HCA potrebbe perfino stimolare la trasformazione del grasso in massa muscolare, fattore che rappresenterebbe un altro motivo per assumere la Garcinia Cambogia come prodotto dimagrante.

Ci sono evidenze scientifiche che supportino l’efficacia dell’HCA?

L’industria internazionale che ruota attorno al dimagrimento e alla perdita di peso, vale miliardi. Compagnie illustri come Weight Watchers e Nutrisystem, continuano ad incrementare i loro fatturati, e non è un caso. Sempre più persone vogliono apparire belle ed in forma. E chi potrebbe biasimarli?

L’inganno è presto svelato, c’è spesso un’ingistificata euforia e un’eccessiva pubblicizzazione di nuovi prodotti dimagranti, col solo scopo di aumentare il giro di vendite. Leggiamo spesso di esperienze positive e di storie di successo, più difficilmente vediamo pubblicizzate le esperienze negative.

Quindi è molto importante garantire che un prodotto dimagrante sia scientificamente validato prima che si espongano risultati parziali e lo si pubblicizzi.

Ora vediamo cosa ci dice la ricerca scientifica a proposito delle proprietà dell’HCA.

Heymsfield, JAMA 1998

Il primo studio ad occuparsi degli effetti dell’HCA risale al 1998 ed è stato pubblicato sul Journal of the American Medical Association. I risultati indicavano che l’HCA non avesse alcuna influenza sulla perdita di peso o la riduzione della massa grassa. Questo studio venne duramente attaccato, tra gli altri, anche da Harry Preuss, un ricercatore della Georgetown University negli Stati Uniti. Secondo Preuss, l’HCA in questo studio non sarebbe stato utilizzato nella sua forma più efficace, cosa che lo indusse a iniziare la sua ricerca sull’HCA nel 2004.

Mattes, Physiol Behav 2000

Due anni dopo, uno studio condotto per 12 settimane su alcune donne mostrò che la Garcinia Cambogia pura stimolava il processo di dimagrimento, se non venivano consumate troppe calorie e se ci si esercitava un pò più del consueto.

Preuss, Diabetes Obes Metab 2004

Dopo le critiche al lavoro di Heymsfield del 1998, Preuss diede vita alla sua ricerca nel 2004. Nel suo studio, il gruppo clinico che assumeva quotidianamente l’HCA arrivò a perdere all’incirca 6 kg, mentre il gruppo di controllo (che assumeva placebo) non perse sostanzialmente alcun kg. Altri risultati degni di nota di questo studio mostravano che nel gruppo che assumeva quotidianamente HCA:

  • i soggetti mangiavano il 16% in meno di cibo al giorno, dato che confermerebbe l’efficacia dell’HCA nel fermare la fame;
  • questi avevano livelli di serotonina doppi rispetto al gruppo di controllo che non assumeva HCA.
  • Probabilmente però, la conclusione più importante di questo studio è stata quella di riconoscere che l’HCA avrebbe un’efficacia maggiore se legato al sale. La Garcinia Cambogia solitamente si lega al calcio, ma questo legame non ha portato a risultati soddisfacenti. Sarebbero necessari ulteriori studi volti ad indagare proprio la correlazione tra HCA e perdita di peso, soffermandosi sull’associazione dell’HCA al sale, ambito che non è ancora stato sufficientemente studiato.

Conclusioni della ricerca scientifica

  1. L’HCA contenuto nella buccia della Garcinia Cambogia è ciò che stimola la perdita di peso.
  2. Preuss ha mostrato che l’HCA, se legato al sale, può stimolare una seria perdita di peso.

Dallo studio di Preuss sull’HCA, gli studi condotti in questo campo rappresentano ancora un numero esiguo. La maggiorparte di questi conferma che l’HCA ha un effetto positivo sulla perdita di peso, diminuisce la sensazione di fame e inoltre offre altri effetti benefici sulla salute.

Ad ogni modo, non tutti gli studi concordano su questi risultati. Ulteriori ricerche cliniche sulla Garcinia Cambogia sono necessari per determinare la causa delle variazioni nei risultati dei diversi studi clinici.

La buona notizia per tutti coloro che vogliono perdere peso è che numerose ricerche scientifiche concordano almeno nell’affermare che l’HCA provoca una significativa perdita di peso.

Quali risultati possono essere raggiunti con la Garcinia Cambogia?

Il modo migliore per farsi un’opinione sui prodotti dimagranti è quello di cercare prodotti certificati da acquistare. Ciascuno di noi può postare la propria personale esperienza su internet, e lasciare recensioni positive o negative. Amazon, il più grande negozio online d’America, offre recensioni verificate frutto dell’esperienza dei suoi utenti con un determinato prodotto. Questo fa di Amazon il luogo ideale per farvi un’idea sulle potenzialità della Garcinia Cambogia.

Su Amazon, troverete recensioni positive e negative. Questo mix vi permette di avere un’immagine complessiva della Garcinia Cambogia. Questo prodotto può avere effetti meravigliosi, riuscendo a farvi perdere anche 9 kg nel giro di qualche settimana, ma può anche portare ad una perdita di peso insignificante. La Garcinia Cambogia non è una pillola magica, inoltre non garantisce il successo al 100%. Pensare che un prodotto garantisca il successo al 100% non è realistico nei confronti di alcun prodotto dimagrante.

Ciò che risulta evidente dalla nostra ricerca condotta su Amazon, è che i migliori brand che vendono Garcinia Cambogia hanno un punteggio medio molto alto, soprattutto se messi a confronto con altri prodotti dimagranti. I migliori brand, raccolgono da 100 fino a 1500 recensioni, con punteggi che vanno da 4 fino a 5 stelline. Questa è una parziale conferma dell’efficacia della Garcinia Cambogia. È interessante notare come molti utenti abbiano continuato a perdere peso anche dopo mesi continuativi di assunzione del prodotto. Cosa che solitamente non succede con gli altri prodotti dimagranti.

opinioni garcinia cambogia

Chi trae beneficio dalla Garcinia Cambogia?

Teoricamente, chiunque voglia perdere chili in eccesso può trarre vantaggio dall’uso della Garcinia Cambogia. Il modo in cui si usa la Garcinia Cambogia, comunque, sembra avere conseguenze sulla possibilità di successo e l’ammontare dei kg che si perderanno. Se consumate regolarmente il doppio delle calorie consigliate e state seduti davanti la tv tutto il giorno, la Garcinia Cambogia non potrà farvi avere un corpo da modelli in 14 giorni.

Studi clinici e ricerche condotte tramite le esperienze degli utenti di internet, ci forniscono dati importanti sui migliori risultati raggiungibili, facendo attenzione alla dieta e facendo esercizio fisico almeno per 15 minuti, da 3 a 5 volte la settimana. Camminare è un esercizio sufficiente.

Questo vuol dire che la Garcinia Cambogia funziona solo se si segue una dieta restrittiva? No, assolutamente no. Potete continuare a godervi il cibo senza problemi. Ma mangiare ogni giorno al fast food, consumare 3 pacchi di patatine e bere una cassa di birra “solo perchè assumete Garcinia Cambogia” non è pensabile.

La Garcinia Cambogia può essere utile nelle seguenti circostanze:

  • Volete perdere peso, ma i metodi tradizionali (come contare le calorie e passare ore in palestra) non sono di aiuto per raggiungere il vostro obiettivo.
  • Siete troppo occupati o semplicemente non siete in grado di seguire rigidamente una dieta o fare regolare esercizio fisico.
  • State perdendo peso lentamente pur prestando attenzione alle vostre abitudini alimentari e facendo esercizio regolare, ma volete dare un’accelerata al processo di dimagrimento.

In breve, la ricerca clinica ha mostrato che l’HCA derivante dalla Garcinia Cambogia pura può essere un potente strumento per la perdita di peso. Provate a prestare attenzione alle vostre abitudini alimentari moderando le vostre tendenze verso gli estremi, e prendete in considerazione di fare delle camminate ogni tanto. Questo aumenterà l’effetto della Garcinia Cambogia!

La Garcinia Cambogia è sicura?

Su diversi siti internazionali, abbiamo trovato il seguente messaggio: “La Garcinia Cambogia sembra essere un prodotto molto sicuro”. La ricerca sulla Garcinia Cambogia supporta questa affermazione se non si assumono più di 4667 mg/al giorno.

Diverse fonti suggeriscono che le donne in stato interessante dovrebbero consultare il proprio medico curante prima di assumere la Garcinia Cambogia. Questo consiglio viene dato per ogni integratore.

L’autorità in campo di integratori, SupplementPolice collega ogni potenziale effetto collaterale alle sostanze non-attive di cui sono composte le capsule dei brand più economici. Questo ci porta ad affrontare un altro tema fondamentale: fate attenzione al brand che scegliete! È preferibile acquistare prodotti con il 100% di Garcinia Cambogia pura.

“Per quale motivo non tutti i brand di Garcinia Cambogia favoriscono una perdita di peso?”

Una domanda che ci hanno posto molte volte negli ultimi due anni è: “Quali criteri deve rispettare un’efficace pillola di Garcinia Cambogia?”.

Il primo e più importante criterio è che una pillola di Garcinia Cambogia deve contenere il 60% di HCA (acido idrossicitrico). L’HCA è la sostanza che permette il dimagrimento. Senza la giusta dose di HCA, il vostro corpo non sarà sufficientemente stimolato a perdere peso. Siate sempre sicuri di comprare prodotti di marchi che contengano il 60% di HCA!

Anche se può sembrare un criterio ovvio quello di comprare prodotti con una più alta concentrazione di Garcinia Cambogia, farlo non è così semplice. Non tutti i brand sono onesti. Molti marchi mentono sulle concentrazioni di HCA, affermando che nei loro prodotti ci sono concentrazioni di almeno il 60%, ma meno della metà contengono veramente questo quantitativo.

Consumerlab.com, il garante americano per i prodotti per la salute e la nutrizione, ha stabilito, che meno della metà dei brand testati contengono la quantità che pubblicizzano. Alcuni marchi contengono solo il 14.3% di HCA

Come trovare il brand giusto?

La Garcinia Cambogia Pura e di alta qualità contiene, come abbiamo detto, il 60% di HCA e non contiene alcuna sostanza a basso costo che possa causare effetti indesiderati. Sfortunatamente, sembra non ci siano test affidabili che permettano di verificare la percentuale di HCA dei brand venduti in Europa.

Eccovi delle utili linee guida:

  • Evitate l’acquisto dei brand più economici, perchè pagate per quello che avete. Se c’è molta competizione sul prezzo, sono necessari tagli alla qualità. Il risvolto positivo è che non dovete spendere una fortuna per acquistare delle buone pillole di Garcinia Cambogia. La giusta qualità di HCA ha un valore, un singolo flacone dovrebbe costare intorno ai 50€.
  • I laboratori di produzione in America hanno almeno 2 anni di esperienza in più sulla produzione di Garcinia Cambogia rispetto ai produttori europei. Questo disequilibrio si riflette anche nella qualità del prodotto.

bauer nutrition garcinia cambogiaAd esempio, l’integratore Garcinia Cambogia prodotto da BauerNutrition, è un marchio che rispetta queste linee guida e che i nostri lettori hanno sperimentato con successo. BauerNutrition è un’importante azienda farmaceutica internazionale che produce integratori di qualità superiore. Offre spedizione gratuita insieme alla garanzia di rimborso di 60 giorni. Ciò significa che se restituirai l’integratore entro 60 giorni, ti verrà rimborsato l’intero prezzo d’acquisto. Non ti sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento!

Hai quindi abbastanza tempo a disposizione per verificare se Garcinia Cambogia fa al caso tuo.

Utilizzando questo link o cliccando sul pulsante sottostante, potrai ordinare Garcinia Cambogia della migliore qualità presso BauerNutrition, beneficiando dello sconto di €10.