forskolinaLeggi questa recensione per scoprire se Forskolin sarà veramente in grado di aiutarti a sbarazzarti dei tuoi chili di troppo

Se sei alla ricerca di un metodo per bruciare i grassi in eccesso, molto probabilmente avrai sentito parlare di “Forskolin”, meglio conosciuto in italiano con il nome di “forskolina”. Da quando il Dottor Oz (Dr. Oz) – un’autorità in materia di sanità negli Stati Uniti – ha qualificato Forskolin come “lightning in a bottle” (un fulmine in bottiglia), questa è diventata un integratore dietetico molto popolare in tutto il mondo.

Nel “Dr. Oz Show”, co-prodotto da Oprah, il Dr. Oz mostra gli effetti di Forskolin sul grasso in eccesso della parete addominale e dei fianchi. La totale convinzione con cui il Dr. Oz presenta gli effetti di Forskolin si sta rivelando molto stimolante per tutti coloro che hanno come obiettivo la perdita di peso. Tuttavia, è ragionevole seguire ciecamente i consigli del Dr. Oz?

Anche se sappiamo che il Dr. Oz non vuole rischiare di compromettere la propria reputazione (in quanto è un professore in una delle migliori università al mondo), abbiamo deciso di non prendere i suoi consigli alla lettera ma di offrirti una panoramica più dettagliata dei seguenti aspetti:

  • il funzionamento di Forskolin;
  • i vantaggi e gli svantaggi di Forskolin;
  • gli studi scientifici relativi a Forskolin;
  • le esperienze internazionali che offrono il massimo livello di credibilità.

 

Che cos’è Forskolin e perché può aiutarti a perdere peso?

forskolinaForskolin viene estratto da una pianta chiamata Coleus forskohlii: è un elemento chimico che viene usato da secoli in vari tipi di rimedi naturali. Si può designare anche con nomi alternativi, come borforsin, coleus, forskohlii o coleus barbatus.

In passato, l’ingrediente Coleus forskohlii veniva utilizzato in Brasile, in Africa centrale e orientale, in India e in altri Paesi asiatici. Spesso si è detto che era un ingrediente importante della medicina tradizionale ayurvedica, una sorta di medicina orientata alla totalità del corpo e al raggiungimento di uno stato di buona salute generale. Forskolin viene usato per il trattamento di problemi cardiaci, disturbi digestivi, ferite provocate alla pelle (come ustioni e tagli), problemi della pelle (come eczemi e psoriasi), infezioni del tratto urinario, asma e diversi altri problemi.

Attualmente, svolge un ruolo importante nelle ricerche scientifiche grazie alla sua capacità di attivazione dell’accumulo di AMPc. L’AMPc appartiene ad un gruppo di enzimi noti con il nome di “second messengers” (secondi messaggeri).

Questi messaggeri contribuiscono a migliorare l’attività dei neurotrasmettitori. A causa di questo enzima speciale e dei suoi effetti noti, gli integratori che contengono Forskolin completamente naturale sono associati al miglioramento di alcuni fattori di salute, come ad esempio la stimolazione della memoria, il miglioramento dell’attività cardiovascolare e l’effetto di rinforzo durante l’attivazione di meccanismi più veloci per eliminare il grasso corporeo.

In breve, forskolin stimola il processo di rilascio dei lipidi immagazzinati nelle cellule adipose; in seguito, questi grassi sono distrutti tramite la loro conversione in energia.

Forskolin è un elemento che brucia naturalmente i grassi i cui effetti sono stati scientificamente provati?

pure forskolinAl giorno d’oggi, sono presenti sul mercato centinaia di integratori dietetici; i produttori garantiscono che sono stati condotti studi scientifici per testare il funzionamento di tale integratore (o dei suoi principali eccipienti). In pratica, si tratta spesso di una affermazione falsa o molto esagerata. Nel migliore dei casi, il produttore dell’integratore dietetico ti vende un prodotto dietetico con un presunto effetto positivo sulla perdita di peso. È per questo che consigliamo vivamente di acquistare solo prodotti dimagranti la cui azione è stata dimostrata scientificamente.

Nel caso di Forskolin, è stato scientificamente provato che il processo di combustione dei grassi viene stimolato in misura limitata, ma dimostrabile. Ne consegue un’evidente riduzione della percentuale di grasso corporeo e di massa grassa. In seguito, abbiamo riassunto per te i due studi scientifici condotti sugli effetti di Forskolin in materia di perdita di peso.

Studio 1

Il primo studio sugli effetti di Forskolin in materia di perdita di peso è stato condotto nel 2005 su alcuni pazienti presso l’Università del Kansas. Hanno partecipato a questo studio, che è stato distribuito su 12 settimane, 30 persone in sovrappeso o obese. I partecipanti ingerivano per via orale, due volte al giorno, o un placebo di 250 milligrammi o un estratto di Forskolin al 10 percento.

All’interno del campione di pazienti che hanno assunto Forskolin (250 mg di estratto di Forskolin al 10%) due volte al giorno per 12 settimane, è stata constatata una significativa riduzione della percentuale di grasso corporeo e di massa grassa. Allo stesso tempo, questo gruppo ha registrato un aumento della massa ossea e dei livelli sierici di testosterone libero.

STUDIO 2

Questo studio ha cercato di esaminare gli effetti di Forskolin sulla condizione fisica. Sono state testate sia la capacità di perdita di peso che la tolleranza all’ingestione di Forskolin come integratore. I risultati di questo studio sono stati meno convincenti di quelli dello studio condotto dall’Università del Kansas: rivelano che, apparentemente, Forskolin non favorisca una significativa perdita di peso, ma può contribuire a limitare l’aumento di peso. 

Conclusione delle ricerche scientifiche

Nello studio condotto dall’Università del Kansas, Forskolin sembra essere un efficace prodotto per bruciare i grassi. L’unico altro studio scientifico condotto su un campione di pazienti ha evidenziato che Forskolin esercita un’influenza sul sovrappeso, riducendolo. Quindi sembra proprio che Forskolin possa contribuire al mantenimento di un peso corporeo sano.

Ora, in che misura? Gli studi attuali hanno dimostrato il potenziale di Forskolin. È tuttavia necessario uno studio più approfondito, e su più ampia scala, per avere un’idea più chiara della misura con cui Forskolin ti aiuterà ad avere un corpo più snello. In altre parole, potrai bruciare 1, 4, 8 o 10 chili di grasso a settimana, oppure Forskolin è “solo” in grado di generare una perdita di peso esigua, in combinazione con un fattore d’inibizione di aumento di peso aggiuntivo?

Sembra che la scienza non sia ancora in grado di darci una risposta. Forse potrebbero darci questa risposta le esperienze relativa a Forskolin a livello internazionale, che saranno discussi dopo la sezione sui possibili effetti collaterali.

Gli effetti collaterali di Forskolin e le misure precauzionali

effetti collaterali di ForskolinForskolin è sicura da usare? Le prove relative a possibili effetti collaterali di Forskolin sono rare perché sono state condotti relativamente poche ricerche e pochi test sull’argomento.

Sebbene gli effetti collaterali più frequentemente riportati siano limitati, occorre monitorare alcune situazioni. Tra gli altri, si tratta di casi di alta e bassa pressione sanguigna quando viene iniettato Forskolin (ciò non è applicabile nel caso di ingestione orale di pillole di Forskolin), d’infezione delle vie respiratorie superiori, di tosse, di tremori, di nervosismo dopo l’ingestione, di mal di testa e di aumento della frequenza cardiaca.

L’utilizzo di Forskolin deve sempre essere evitato nei seguenti casi:

  1. In caso di assunzione di farmaci anticoagulanti o di fluidificanti del sangue.
  2. In caso di assunzione di farmaci contro la pressione sanguigna elevata. Alcuni trattamenti contro l’ipertensione possono, in combinazione con l’uso di Forskolin, portare a situazioni indesiderate. In questa classe di farmaci troviamo i beta-bloccanti, i calcio-antagonisti, la clonidina, l’idralazina; dovresti evitare Forskolin anche se inghiottisci uno di questi farmaci, o un farmaco analogo.
  3. In caso di patologia renale.
  4. Dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento.

Quali risultati è possibile ottenere con Forskolin?

Un venditore di auto farà tutto il possibile per presentare al meglio l’auto che vuole venderti. Noterai lo stesso fenomeno con quasi tutto ciò che puoi acquistare online, anche per quanto riguarda gli integratori dietetici. Se sei curioso di sapere cosa si nasconde dietro le immagini positive sul potenziale di un integratore dietetico, tra cui quello di Forskolin, devi approfondire la tua analisi senza fermarti alle grandi storie di successo che ti vengono presentate: la persona media non perderà, in circostanze normali, tanto peso quanto quello dell’incredibile storia di successo del sito web.

Per molte persone, e probabilmente anche per te, non sarà un grosso problema perdere, ad esempio, 14 chili in 12 settimane invece dei 36 chili persi da un altro cliente. È di per sé positivo sapere che perdere peso con un prodotto dimagrante non è un evento eccezionale.

Poiché non è facile trovare esperienze reali di cui potersi fidare, abbiamo effettuato delle ricerche sulle esperienze che coinvolgono Forskolin in tutto il mondo. Per delineare un quadro più affidabile e preciso possibile, abbiamo esaminato le recensioni lasciate da clienti verificati, che hanno acquistato Forskolin da una famosa farmacia online o da un negozio online.

Nel caso di Forskolin, abbiamo preso come punto di partenza le recensioni lasciate da clienti che hanno effettuato un acquisto verificato di Forskolin su Amazon. Le recensioni lasciate su Amazon ci hanno positivamente sorpresi: la maggior parte delle recensioni erano positive (normalmente, si lascia una recensione per esprimere la propria insoddisfazione piuttosto che per elogiare un prodotto).

In merito a un integratore con estratto di Forskolin al 20%, su un totale di 146 recensioni dei clienti, il 54% degli acquirenti ha dato una valutazione di 5 stelle su 5, il 8% ha dato 4 stelle, il 11% ha dato 3 stelle, il 9% ha dato 2 stelle e il 18% ha dato 1 stella. Qui e qui, puoi leggere due valutazioni a 5 stelle, e qui e qui due valutazioni a 1 stella.

Il rapporto tra le esperienze positive e negative offre allo stesso tempo un buon esempio dei risultati che potresti aspettarti da Forskolin. Analizzando i commenti, possiamo constatare che, per la maggior parte dei clienti, Forskolin funzioni, ma non vuol dire che avrai anche tu garanzie di successo: ci sono persone che perdono 6 chili in una settimana, e altre che, dopo 4 settimane, non sono ancora riuscite a perdere un grammo.

Forskolin non può essere una pillola magica che permetta a chiunque di bruciare 5 chili di grasso a settimana, ma è certamente un prodotto che ottiene un discreto successo, e quindi sicuramente vale la pena prenderla in considerazione. 

amazon forskolina

Conclusione su Forskolin

Forse, Forskolin non è ingiustamente chiamata “lightning in a bottle” dal Dr. Oz, se consulti le esperienze degli acquirenti verificati di Forskolin sulle maggiori farmacie online di tutto il mondo. Le esperienze positive con Forskolin non sono nemmeno una totale sorpresa se hai prima analizzato i risultati dello studio scientifico che è stato condotto presso l’Università del Kansas.

Le esperienze con Forskolin si situano sopra la media per un prodotto dietetico e svolgono un ruolo determinante per la valutazione finale. Se tieni presente che non esiste nessun prodotto magico che ti possa garantire il corpo di una top model in una settimana di trattamento, Forskolin è un’opzione da prendere seriamente in considerazione.

Fa attenzione ad acquistare un integratore con Forskolin di buona qualità. Accade ancora troppo spesso che i produttori immettano sul mercato integratori dietetici di qualità scadente, che a volte contengono addirittura sostanze di riempimento nocive, per ridurre i costi e poter presentare un prezzo competitivo oppure aumentare il margine di profitto. Un integratore con Forskolin di buona qualità soddisfa le seguenti condizioni:

  1. si presenta in pillole di 125 mg o di 250 mg di estratto di Forskolin pura al 20%;
  2. non contiene sostanze di riempimento.

L’integratore con Forskolin Pure Natural Forskolin soddisfa queste condizioni. Pure Natural Forskolin è un integratore con Forskolin di qualità superiore. La fiducia che ripongono nel loro integratore dietetico è tale che ti offrono la possibilità di provarlo gratuitamente per 14 giorni.

Seguendo questo link, oppure il pulsante qui sotto, potrai provare gratuitamente Pure Natural Forskolin. Saranno a tuo carico solo le spese di spedizione di 4,95€.